Quali sono i consigli di base per diventare cuochi
Per diventare cuochi, bisogna affrontare un percorso fatto di tanti passaggi che porteranno al termine degli stessi, ad avere un bagaglio tale da poter intraprendere la carriera di cuoco. I cuochi sono sempre molto richiesti, in diversi ambiti, dai ristoranti, agli alberghi, dalle mense alle navi da crociera, tanto per citare alcuni dei possibili sbocchi lavorativi.
Innanzitutto il cuoco deve essere in grado di saper organizzre, sia il tempo che il luogo di lavoro; deve essere allo stesso tempo umile, paziente, dedito al lavoro e avere anche una buona resistenza fisica, visto che per parecchie ore al giorno si trova a lavorare in piedi. Ultimo ma non meno importante è la capacità di presentare il piatto in maniera esteticamente valida.
Dal lato teorico, bisogna saper utilizzare in maniera corretta le nozioni scientifiche che sono alla base dell'alimentazione in generale. In tal modo sia la preparazione che la conservazione dei cibi sarà effettuata nel modo migliore. Andranno inoltre conosciuti anche dei canoni estetici secondo i quali i piatti possano risultare più o meno accattivanti. Non meno importante è la conoscenza delle regole di matematica che aiuteranno nel dosaggio corretto di ingredienti e della chimica che consente agli stessi di mescolarsi in modo armonioso.
Le tecniche di preparazione dei cibi saranno fondamentali per la crescita professionale di un cuoco, cosi come la capacità di sapersi inserire all'interno della Brigata di Cucina, di rapportarsi con gli altri elementi e di saperli organizzare.