Consigli utili per cuochi
L'igiene in una cucina è un elemento fondamentale; per mantenere il luogo di lavoro di un cuoco in modo corretto, vi sono alcune regole dalle quali non si può prescindere. La normativa vigente, è molto complessa ed è bene informarsi correttamente quando si ha intenzione di lavorare in cucina.
Inoltre è buona norma seguire delle semplici indicazioni che eviteranno di contaminare il cibo che si sta preparando e cucinando, in modo da prevenire i possibili problemi causati da virus o batteri. Ecco quindi che per quanto riguarda l'igiene personale, la cura delle mani è primaria. Quindi unghie tagliate corte, evitando di utilizzare smalti, con dita libere da anelli e polsi da braccialetti che potrebbero trattenere germi.
Le mani vanno lavate con acqua calda e sapone tra le varie fasi di lavoro e andrebbero asciugate con degli asciugamani monouso, anche se non sempre è possibile farlo. Altro veicolo per i batteri sono i capelli; quindi è molto importante che siano raccolti e/o coperti da un copricapo. Va inoltre indossato un abbigliamento atto al lavoro che ci si accinge a svolgere: colorazione bianca o comunque molto chiara per 2 motivi, uno igienico in quanto i capi di colore bianco possono essere lavati a temperature più elevate e quindi la distruzione di batteri avviene più facilmente, l'altro è per un motivo estetico: il bianco, esente da macchie illumina maggiormente le figure del personale di cucina.
I cibi vanno conservati in maniera corretta verificando innanzitutto l'integrità degli involucri, coprendo con coperchi e pellicole le confezioni aperte, sincerandosi delle date di scadenza, per evitare la somministrazione di pietanze realizzate con prodotti avariati.